Sportello di ascolto

Lo sportello di ascolto è uno spazio tutelato dal segreto professionale dedicato alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere degli attori del contesto scolastico: ragazzi, insegnanti e genitori.

La consulenza offerta si basa su una relazione collaborativa che ascolta e orienta in modo non direttivo l’analisi dei bisogni espressi.

Lo sportello, gestito dalla figura psicologica di riferimento, sarà a disposizione di studenti e insegnanti  ogni venerdì per affrontare tematiche quali:

·        L’orientamento (es. analisi di interesse e motivazione allo studio del ragazzo)

·        L’ambientamento (es. difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con insegnanti)

·        L’organizzazione dello studio (es. difficoltà di attenzione e concentrazione)

·        L’ansia da prestazione scolastica (es. agitazione in relazione ai compiti in classe

e interrogazioni etc)

·        Tematiche familiari che influenzano il rendimento scolastico

·        Tematiche inerenti il ruolo educativo degli insegnanti (es. difficoltà di relazione

e/o comunicazione con la classe o il singolo studente etc)

·        Ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica

dell’allievo