Progetto teatro classi prime

Il laboratorio intende rispondere in modo puntuale ed efficace al bisogno prioritario della persona di star bene con sé e con gli altri nell’ambiente della quotidianità in cui si trova a vivere.

 

Finalità

  • Promuovere un modo piacevole di apprendere, esprimersi e relazionare “fuori dai banchi”, al fine di sviluppare il senso partecipativo/attivo, ridurre il disagio e la dispersione scolastica, offrire pari opportunità alle diverse tipologie di alunni, sviluppare e consolidare competenze
  • Favorire la crescita della persona nel coinvolgimento della dimensione corporea, mentale e sociale dell’individuo. In una delicata fase evolutiva è infatti di vitale importanza offrire al ragazzo una chiave di lettura che gli consenta di cogliere e interpretare i segnali dell’ essere identitario allo scopo di imparare a gestirlo in modo sempre più autonomo, corretto e positivo soprattutto nelle situazioni di cambiamento legate alla corporeità e alla nuova situazione scolastica

 

Far vivere un’ esperienza di incontro creativo:

  • col sé , cogliendosi dentro il rapporto corpo/interiorità/espressività
  • con gli altri, cogliendo la necessità e il valore delle differenze attraverso la costruzione e condivisione in/col gruppo/più gruppi , di un progetto teatrale
  • con il testo su cui lavorare attraverso una chiave di lettura multipla

Il progetto è caratterizzato

  • dalla valorizzazione della persona in quanto attiva protagonista del suo processo di crescita, che chiede di poter conoscere, realizzare e comunicare a più livelli il suo essere individuale e sociale;
  • da un sano tessuto relazionale, in cui tutti i soggetti vengono messi nelle condizioni di sentirsi accolti e di accogliere , di percorrere insieme traguardi formativi e imparare a interagire, proporre e costruire, seppur ciascuno in maniera differente e con tempi propri;
  • da un rapporto analogico di tipo trasversale e interdisciplinare tra teatralità e materie scolastiche , basato su una pianificazione dei percorsi e delle attività proprie del laboratorio, che tenga conto dell’età e dei livelli di sviluppo nel perseguire specifici obiettivi individuali e di gruppo/classe;
  • dalla condivisione di una piacevole esperienza di cui il dato visibile è l’elaborazione e la realizzazione di un progetto creativo, da non considerarsi erroneamente come una performance fine a se stessa, ma il risultato di una costante e verificabile tensione tra processo/prodotto;
  • da una propria struttura didattica/metodologica/ formativa/ organizzativa costruita sui fondamenti teorici del teatro laboratorio di tipo pedagogico/sociale/comunicativo e consolidata sul campo : il laboratorio TEATROMUSICA.