Progetto Orientamento

orientamento-172x300Il nostro Istituto si propone di compiere un percorso orientativo insieme ad alunni e genitori, nell’ottica di permettere lo sviluppo delle potenzialità e delle capacità degli adolescenti in crescita.

Questo cammino viene seguito con attenzione da tutte le componenti del gruppo-scuola al fine di creare i cittadini consapevoli di domani.

Le attività saranno svolte su tutto il triennio, sia in classe che sul territorio, in modo da consentire una visuale prospettica delle possibilità di conoscere e conoscersi.

La conoscenza di sè è un momento fondamentale da affrontare nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado e poi anche nel passaggio successivo alla scuola secondaria di secondo grado.

E’ importante che gli alunni siano guidati in entrata e in uscita , affinché non siano lasciati soli in un’età di grandi cambiamenti e incertezze. Si ritiene opportuno favorire, con attività di accoglienza , stages, teatro, cinema ,sportello psicologico, ogni apertura alla vita interiore e comunitaria, tenendo conto anche del contesto familiare, della provenienza, se stranieri, delle disabilità eventuali che possano impedire o rendere difficoltoso il processo di apprendimento.

Si intende promuovere altresì le eccellenze con progetti che valorizzino le capacità già alte di alcuni alunni, in una prospettiva futura di livello.

 

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’

CLASSI PRIME

Attività orientative che si concretizzano in:

a) accoglienza con progetti diversificati;
b) attività di orientamento strettamente connesse agli obiettivi di formazione della scuola e che, mediante la didattica orientativa delle discipline, devono favorire una formazione di base propedeutica al processo specifico di orientamento.

 

CLASSI SECONDE

a) attività di informazione: sui percorsi formativi, sulle professioni, sul mondo del lavoro.
b) uscite didattiche in aziende e unità produttive, botteghe artigiane, Progetto Artigianato & Scuola
c) incontri nelle classi con i Maestri del lavoro

 

CLASSI TERZE

Attività per gli alunni

• Riflessione personale sui progetti futuri di studio o di formazione professionale
• Progetto continuità e raccordo: incontri con docenti degli Istituti Superiori nelle classi che illustrano i diversi percorsi dell’Istruzione superiore
• Stage, lezioni aperte, Open Day presso le rispettive sedi degli Istituti del territorio
• Giornata della Istruzione Professionale e della formazione: Intervento dei docenti referenti per la Formazione Professionale dedicato agli alunni interessati
• Attività di accompagnamento di alunni disabili secondo il Protocollo di Istituto – Progetti Ponte
• Attività di accompagnamento di alunni DSA

Attività del consiglio di classe

• Analisi della situazione di partenza
• Cura della diffusione di informazioni e materiale divulgativo rivolto a studenti e famiglie
• Organizzazione della partecipazione a Stage e Open Day nelle scuole di secondo grado
• Elaborazione del Consiglio orientativo
• Consegna del Consiglio orientativo
• Verifica dell’attività di orientamento svolta (corrispondenza consiglio- scelta della famiglia)

 

Attività rivolte ai genitori

Il nostro Istituto è scuola capofila di un accordo di Rete siglato in intesa con Istituti di Primo e secondo grado del territorio che coinvolge Magenta – Abbiategrasso – Mortara – Vigevano e centri limitrofi.
Presso il nostro Istituto, nella Sede di Via Palestro, a novembre si organizza:

IL CAMPUS orientativo:
una domenica dedicata alla presentazione dell’offerta formativa degli Istituti aderenti alla Rete rivolto alle famiglie di allievi delle classi terze degli istituti di primo grado aderenti alla Rete