Orchestra Verdi

ORCHESTRA DELL’ORIENTAMENTO MUSICALE

“Orchestra Verdi” formata dagli alunni che frequentano il corso ad orientamento musicale

Responsabili: i Docenti del corso di strumento musicale

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

• Abituare alla possibilità che il lavoro individuale sullo strumento possa essere finalizzato all’obiettivo comune del suonare in un’orchestra
  • Garantire un metodo di lavoro autonomo che li aiuti ad operare potenziando il loro interesse e le loro attitudini.
  • Abituare alla socialità, cioè alla possibilità di mettere a disposizione degli altri le proprie capacità artistiche e creative.
  • Portare a conoscenza del territorio la realtà scolastica dell’educazione musicale strumentale.
  • Sensibilizzare al problema educativo e alle potenzialità dei nostri allievi.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Comprendere l’importanza della musica e dell’influenza che essa esercita nella società
  • Acquisire un metodo di studio mirato alla decodifica di un brano musicale e alla sua esecuzione.
  • Acquisire capacità operative necessarie per suonare uno strumento ad un livello medio di resa.
  • Saper ascoltare gli altri durante le esecuzioni e riuscire così ad astrarsi dalla semplice lettura di una parte e capirne il senso.
  • Acquisire un comportamento adeguato durante l’esperienza d’orchestra.
  • Avere rispetto del lavoro degli altri.
  • Riuscire a superare difficoltà caratteriali di adattamento e timidezza.
  • Sviluppare la solidarietà e la collaborazione fra compagni ed insegnanti.
  • Accettare serenamente l’idea di poter essere ascoltati e quindi giudicati da persone esterne alla scuola.
  • Essere coscienti di riuscire a dare un contributo personale in un lavoro di équipe.
  • Capire l’importanza del raggiungimento di un obiettivo comune pur mantenendo la propria specificità.

RISULTATI DEL PROGETTO

• Saggio musicale di Natale e di fine anno scolastico
  • Concerto da realizzare in collaborazione con gli alunni di strumento musicale della scuola di musica di Ellwangen
  • Concorsi nazionali dedicati alle SMIM

METODO DI LAVORO

1. Prima fase: scelta dei brani da eseguire nel corso delle riunioni fra i docenti di strumento

2. Seconda fase: attività di prova; lo studio individuale delle singole parti verrà realizzata durante le ore di lezione di strumento sotto la guida del proprio insegnante

Le prove saranno divise in:

a) prove di sezione (archi, fiati, chitarre, pianoforte)

b) prove di tutta l’orchestra, dirette da un insegnante di strumento coadiuvato dagli altri insegnanti per il controllo delle sezioni

3. Terza fase: i concerti che si concretizzano

• nel mese di dicembre con il “Saggio di Natale”;
  • a febbraio con il Concerto per la Giornata del Malato presso l’Ospedale “C. Cantù
  • durante l’anno con la partecipazione a uno o più concorsi sia individuali che orchestrali
  • al termine delle attività didattiche con il “Saggio di fine anno” e in occasione del gemellaggio con la scuola di musica della città di Ellwangen.