Progetto CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.

L’approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.

Le finalità basilari dell’insegnamento veicolare che si intendono perseguire nei nostri moduli CLIL possono essere così sintetizzate:

1. fare acquisire i contenuti disciplinari;

2. migliorare la competenza comunicativa nella lingua inglese

3. utilizzare la lingua inglese come strumento per apprendere, sviluppando così le abilità cognitive ad essa sottese.

4. offrire occasioni di utilizzo della lingua in contesti concreti e motivanti;

La lezione viene quindi focalizzata non solamente sui contenuti ma anche sulla lingua, di cui si favorisce la comprensione e una maggiore competenza linguistica – acquisizione di lessico specifico, fluidità di espressione, efficacia comunicativa.

Si tratta di apprendimento esperienziale, cioè imparare facendo, attraverso lezioni interattive alla LIM con attività mirate ad aumentare la produzione autonoma.

Viene così favorita anche la motivazione in quanto aumenta la consapevolezza dell’utilità di saper padroneggiare una lingua straniera, che unita al piacere di riuscire ad utilizzare la lingua come strumento operativo, aumenta nell’allievo la fiducia nelle proprie possibilità.