Certificazione Trinity

 

Le certificazioni linguistiche internazionali sono attualmente gli strumenti più diffusi e accreditati in Europa per attestare le competenze linguistiche di chiunque, ragazzo o adulto, affronti lo studio di una lingua straniera.

Sono rilasciate da Enti Certificatori internazionali e attestano le effettive competenze linguistiche, in conformità al Quadro Comune di Riferimento delle Lingue Straniere stabilito a livello europeo e riconosciuto da ogni stato membro.

La nostra scuola offre la possibilità della “Certificazione Trinity College London”

 

destinatari:

alunni di classe terza con un più che buon livello di competenza comunicativa in lingua inglese

 

finalità:

  • aumentare nell’alunno la dimensione motivazionale dell’apprendimento della lingua inglese richiedendo un coinvolgimento attivo e personale da parte dell’alunno;
  • dare all’alunno la possibilità di innalzare il livello della sua competenza linguistico/comunicativa in un uso reale della lingua inglese.

obiettivi:

consolidare e potenziare le abilità comunicative in un reale scambio dialogico al fine di:

  • comprendere informazioni specifiche su argomenti noti
  • dimostrare di capire l’interlocutore rispondendo in modo pertinente
  • produrre spontaneamente messaggi adeguati alla situazione comunicativa usando un lessico ampio e adeguato

 

La “Certificazione Trinity College London” prevede diversi livelli (grades) di competenza comunicativa: dal “grade 1” al “grade 12”
I docenti di inglese della scuola preparano gli alunni per l’esame “grade 5”:

1° quadrimestre: “potenziamento speaking” per tutti gli alunni delle classi terze all’interno delle ore curriculari di inglese
2° quadrimestre: corso di preparazione per il gruppo di alunni che sosterranno l’esame (pagamento della tassa di iscrizione esame all’Ente Certificatore Trinity College London)

 

Ogni “grade” richiede una specifica conoscenza di:

  • funzioni comunicative;
  • strutture grammaticali;
  • pronuncia e intonazione;
  • campi semantici relativi agli argomenti previsti da ogni “grade”.

L’esame del “grade 5” è suddiviso in due parti:

Topic phase: conversazione tra alunno ed esaminatore su un argomento preparato dall’alunno
Conversation phase: conversazione tra alunno ed esaminatore sugli argomenti previsti dallo specifico livello (grade)