progetto cinema scuola primaria

Finalità del Progetto:

•       mettere i ragazzi nelle condizioni di relazionarsi in modo consapevole con il mondo delle immagini che ricopre ormai un ruolo rilevante, se non prevalente, nel nostro sistema di comunicazione;

•       sviluppare capacità critiche e promuovere un approccio da spettatori in grado di avere diversi punti di vista sulla realtà e sulla sua narrazione e rappresentazione.

Il progetto ha previsto un percorso articolato in una prospettiva di lungo periodo che ha abbracciato gli ultimi due anni scolastici ed è stato pensato e realizzato includendo e sperimentando esperienze diverse.

Sono state realizzate lezioni sulle origini e sulla grammatica del cinema, sono state previste attività di cineforum e la visita al Museo del Cinema di Torino.

In conclusione del percorso è stato girato il cortometraggio “Starworker” che ha visto i bambini protagonisti e ha permesso loro di sperimentare sul campo il linguaggio cinematografico, la preparazione del set, le tecniche di ripresa e di montaggio.

 

Nell’anno scolastico 2016-2017 hanno partecipato al progetto le classi 5° A e 5° B con la realizzazione del cortometraggio

“Cosa accadrebbe se Darth Vader non trovasse più lavoro nel lato oscuro della forza?”

 Il filmato è stato realizzato dal regista Stefano Girardi.