Progetto AMREF

Progetto ” LINK TO SCHOOL” – AMREF

Un progetto di gemellaggio tra le scuole italiane e le scuole del Kenya

LINK TO SCHOOL è un percorso di educazione interculturale e di sostegno al Progetto Scuole di AMREF in Kenya che intende offrire agli alunni italiani e africani la possibilità di conoscersi attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee sul tema del diritto alla salute e all’istruzione.

Le attività del progetto rispondono alle peculiarità dell’educazione alla cittadinanza globale, finalizzandosi all’acquisizione di quelle competenze necessarie ad esercitare i propri diritti e i propri doveri partecipando attivamente alla vita democratica della propria società, sia nel proprio territorio sia in una più ampia prospettiva globale.

Quest’anno le attività si concentreranno sul tema del ” diritto ad una corretta alimentazione”, la tematica sarà analizzata in relazione ad aspetti ad essa inscindibilmente connessi, quali l’approvvigionamento idrico e la tutela della salute.

 

Nello specifico le tematiche proposte sono:

  • le tradizioni culinarie quali specchio sociale ed economico
  • la struttura di un’alimentazione sana ed equilibrata
  • le correlazioni tra cibo, acqua e salute
  • la riflessione sul sistema economico connesso al cibo
  • la presa di coscienza dell’importanza di farsi portavoce dei diritti altrui nell’ottica di una cittadinanza globale.

 

Metodologia

Tutte le attività si strutturano a partire dal coinvolgimento del gruppo in una riflessione, stimolata da precise domande sulle abitudini e conoscenze degli  alunni per aiutarli a verbalizzare e riflettere su aspetti del quotidiano che rischiano di essere banalizzati se esclusi da una visione più ampia, articolata e multiculturale.

L’intento è di stimolare:

  • un approccio critico al problema dell’approvvigionamento idrico e alimentare
  • comportamenti consapevoli nei confronti delle risorse idriche e alimentari presenti sul proprio territorio
  • una visione più consapevole del reale.

Le attività interesseranno le classi dalla prima alla quinta e verranno precedute da un incontro con un esperto di AMREF.