Ic via Palestro Abbiategrasso

GIORNATA DELLA RESPONSABILITA’ “GREEN”

GIORNATA DELLA RESPONSABILITA’ “GREEN” del 27 maggio condivisa tra gli alunni della scuola secondaria 2 A ed i bambini della scuola dell’Infanzia.

PLESSO INFANZIA

1. classe 2A secondaria: visita orto didattico plesso Infanzia. I bimbi di 5 anni della classe blu/sez.B che ha partecipato al progetto “Orti in Lombardia” mostreranno agli alunni di una classe della secondaria l’orto della scuola dell’infanzia spiegando quello che si è realizzato durante l’anno scolastico: bonifica terreno, semina, cura dei prodotti, raccolta .

2. Ore 10.30: I bimbi di 5 anni delle quattro classi che hanno partecipato al laboratorio “Water game” con gli esperti del gruppo CAP illustreranno agli alunni della classe 2° della secondaria l’ esperienza

•   Il ciclo dell’acqua (Classe rossa/sez.E)

•   La risorsa acqua: suo utilizzo (classe rosa/sez.G)

•   Sperimenti scientifici con l’acqua (classe lilla/sez.H)

•   L’acqua un bene prezioso che va salvaguardato (classe gialla/sez.C)

3. Ore 13.00: I bimbi di tutte le classi effettueranno, in collaborazione con Sodexo, la raccolta degli avanzi del pranzo suddivisa per le diverse portate del menù per approfondire l’argomento dello spreco alimentare e della possibile trasformazione degli scarti in compost.

4. ore 11.30 a turno i bambini di 6 classi  della scuola dell’INFANZIA assisteranno ai vari laboratori presentati dai compagni che hanno vissuto l’esperienza di “water game”.