Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici.
Il motto lanciato sul sito ufficiale del World Water Day 2022 è “Acque sotterranee – Rendere visibile l’invisibile”.
La scuola U. e M. Di Savoia ha reso visibile il tema dell’acqua per ricordare che l’ACQUA è un bene essenziale alla vita di tutti, di Gaia, il pianeta che vive proprio grazie all’acqua.
I cambiamenti climatici si fanno sentire: non piove da tantissimo tempo e la terra, la nostra campagna, il nostro orto a scuola ne soffrono.
La nostra terra così ricca di acqua di risorgiva va salvaguardata, è una tesoro nascosto che va protetto.
L’ACQUA è un diritto di tutti i viventi, non solo dell’umanità: senza acqua non c’è un domani.
Avere comportamenti consapevoli è un modo per DARE VALORE all’acqua, per essere una goccia d’acqua in un fiume sotterraneo che aiuta a salvare la madre TERRA.
Ogni goccia un consiglio, un invito, un pensiero che aiuta a creare consapevolezza in una comunità: NOI TUTTI SIAMO UN GIROTONDO DI ACQUA DI MONDO!
Ecco alcune “gocce” dei ragazzini:
“ L’acqua è tanta, ma non è infinita”
“L’acqua è un bene prezioso e non va mai sprecata”
“L’acqua è vita”
“Usare con cura”
“L’acqua non si inquina!”
“Il pianeta soffre senza acqua”
“L’acqua per noi è vita”
“L’acqua è importante perché noi la beviamo e la dobbiamo rispettare”
“É bellissima l’acqua”