Ic via Palestro Abbiategrasso

Progetto metamate

Bambini 4 anni

PROGETTO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI NEUROPSICHIATRIA DELL’ASL DI ABBIATEGRASSO

PREMESSA

Il progetto è stato organizzato in collaborazione con l’equipe di neuropsichiatria dell’ospedale di Abbiategrasso ed è rivolto ai bambini di quattro anni.
Studi molto recenti evidenziano la disaffezione e la difficoltà che gli alunni delle scuole primaria e secondaria dimostrano verso la matematica e, in generale, verso le materie scientifiche.
La matematica viene vista come materia “difficile” ed “ostile”.
Un elevato numero di alunni mostra difficoltà nell’ambito matematico, specialmente nelle procedure di calcolo, nel calcolo a mente e nel recupero delle tabelline. Tale difficoltà non si può ascrivere ad un Disturbo Specifico di Apprendimento. La Discalculia vera e propria colpisce meno dell’un per cento della popolazione.
Queste difficoltà nel ricordare le regole del prestito durante una sottrazione scritta, o la lentezza nel recupero del risultato di calcoli a mente, sono da ricondurre a un depotenziamento delle abilità matematiche.
Gli studi cui si fanno riferimento sottolineano che persino nella scuola dell’infanzia è possibile lavorare per potenziare le aree del sistema del numero.
Per questo il lavoro verrà presentato ai bambini del secondo anno della Scuola dell’Infanzia e prevede attività mirate al potenziamento delle abilità numeriche, da svolgere a scuola con giochi di gruppo.

GIOCHI CON I NUMERI

(alcuni esempi di giochi utilizzati)

• Giochi con il dado e oggetti (corrispondenza biunivoca)
  • La famiglia degli animali (dal più grande al più piccolo e viceversa)
  • Canzoni, filastrocche e conte
  • La battaglia dei draghi (confrontare quantità)
  • La matita colorata
  • Viaggio nel paese dei numeri
  • Gioco dell’oca
  • Bandiera
  • Indovina, indovinello (abbinare il segno al numero)

ABILITA’ DA RAGGIUNGERE

• Corrispondenza biunivoca
  • Confronto tra quantità
  • Seriazione di oggetti
  • Enumerazione progressiva
  • Enumerazione regressiva
  • Corrispondenza nome-numero
  • Lettura dei numeri
  • Corrispondenza numero quantità
  • Conteggio
  • Seriazione di numeri

TEMPI DI ATTUAZIONE

Il progetto verrà svolto da gennaio ad aprile, due volte la settimana per circa 45 minuti.

VERIFICHE

Al termine di ogni gioco verrà compilata, da parte dell’insegnante, una griglia in base alle abilità raggiunte.

VALUTAZIONE
Il progetto sarà soggetto a una valutazione in itinere e finale.