Educazione civica

EDUCAZIONE CIVICA

Essere buoni cittadini è un valore cardine per costruire la società del futuro e sin da piccoli lo si può imparare.  Educare alla cittadinanza attiva, per far crescere cittadini più consapevoli e maturi, degni di un Paese che va “vissuto”, valorizzato e rispettato è l’obiettivo prioritario dell’educazione civica che, dalla scuola dell’infanzia, si estende agli altri gradi scolastici.

Possiamo fare molto nella scuola dell’infanzia assumendo l’educazione civica come sfondo ad ogni esperienza. Si diventa cittadini attraverso un continuo” apprendistato” : le consuetudini di buona cittadinanza si imparano dall’esempio e dall’esperienza vissuta. Su queste basi possiamo intervenire con percorsi che aiutino i bambini e le bambine a riconoscere e consolidare significati e valori del vivere civile, essenziali per il benessere di tutti come raccomandato dalle linee guida ad integrazione della legge 92 del 2019:

“Un’attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia, prevista dalla Legge, con l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile. Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali. Attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche e delle attività di routine i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni. Il costante approccio concreto, attivo e operativo all’apprendimento potrà essere finalizzato anche alla inizializzazione virtuosa ai dispositivi tecnologici, rispetto ai quali gli insegnanti potranno richiamare i comportamenti positivi e i rischi connessi all’utilizzo, con l’opportuna progressione in ragione dell’età e dell’esperienza.”

Nuclei tematici

COSTITUZIONE: Io piccolo cittadino

Significato della regola, diritti e doveri, primo approccio al “Grande libro della Costituzione”

– Senso di appartenenza a gruppi sociali: scuola, famiglia ,comunità di appartenenza, servizi territoriali

Regole per la sicurezza in casa, a scuola, nell’ambiente, in strada

-Sviluppo sostenibile obiettivi Agenda 2030 per non distruggere il nostro pianeta

– principali simboli identitari della nazione italiana.

– segnaletica stradale di base per un corretto esercizio del ruolo di pedone e di “piccolo ciclista “

SVILUPPO SOSTENIBILE: “Io e la natura”

– regole basilari per la raccolta differenziata

-pratiche del riciclo dei materiali attraverso esercizi di reimpiego creativo

– principali norme alla base della cura e dell’igiene personale.

– fondamentali principi di una sana alimentazione con attenzione nell’evitare sprechi

patrimonio ambientale e culturale della nostra città.

usi e costumi del proprio territorio, del Paese e di altri Paesi

-comportamenti rispettosi degli altri e dell’ambiente

CITTADINANZA DIGITALE: “ Mi tuffo nel web

Semplici strategie di organizzazione del proprio tempo e del proprio lavoro