Progetto educazione motoria

Bambini 3/4/5 anni
 
Progetto proposto da polisportiva EDES educazione sport

 

PREMESSA

Il movimento è il mezzo per comunicare informazioni al cervello; più i movimenti sono complessi, più le informazioni al cervello sono complesse e più il cervello riceve input da applicare in futuro.
Il movimento non è solo espressione del corpo inteso come macchina, ma è espressione globale dell’individuo che coinvolge ogni aspetto della personalità.
Si propone la concezione psicomotoria delle attività motorie in relazione al corpo.
Il corpo è lo strumento di collegamento tra il cervello ed il mondo esterno, pertanto più il corpo ha relazioni con l’esterno (input) più il cervello riceverà delle informazioni che potranno poi essere usate in futuro.

 

OBIETTIVI GENERALI

  • Socializzazione
  • Collaborazione
  • Fiducia in se stessi e negli altri
  • Rispetto degli altri
  • Rispetto delle regole
  • Adattamento

 

OBIETTIVI FISIOLOGICI E DI PREVENZIONE AUXOLOGICA

  • Analisi delle posture
  • Correzione degli atteggiamenti
  • Analisi degli appoggi
  • Miglioramento e potenziamento degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.

Tali obiettivi vengono menzionati poiché nelle attività motorie l’impegno di tali apparati è necessario, comunque questi, anche senza tali attività, si potenziano e migliorano con la normale crescita dei bambini.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Coordinazione generale
  • Coordinazione oculo-manuale
  • Coordinazione fine
  • Spazialità
  • Ritmo
  • Lateralità
  • Equilibrio
  • Percezione di sé
  • Percezione dello spazio circostante

 

PROPOSTE DIDATTICHE MOTORIE

  • Giochi di coordinazione
  • Giochi di coordinazione oculo-manuale
  • Giochi di spazialità
  • Giochi a tempo
  • Giochi ritmici
  • Giochi con piccoli ostacoli
  • Giochi con palla
  • Giochi con nastri
  • Giochi con palline da tennis
  • Percorsi con varie stazioni a tempo
  • Percorsi con varie stazioni di abilità

 

MEZZI OPERATIVI

Palloni, cerchi, palline, clavette, appoggi Barman, tappetini, carrelli psicomotori, palloni psicomotori, coni segna percorso e tutte le attrezzature presenti nelle varie palestre scolastiche che di volta in volta si riterrà più opportuno usare, in accordo con le insegnanti di classe.

 

ORGANIZZAZIONE

Il progetto è rivolto ai bambini di 3/4 /5 anni di tutta la scuola ed è svolto da un esperto EDES. Una volta la settimana per un totale di quindici incontri di circa 45 minuti.