Biblioteca scolastica

Bambini 3/4/5 anni

IL PIACERE DI LEGGERE

Partendo dalla convinzione che la lettura sia importante nei suoi molteplici aspetti, come per esempio il piacere di coinvolgere la persona nella sua totalità, l’arricchimento del proprio mondo fantastico ed inconscio, l’apertura verso vasti orizzonti e nuove esperienze, il miglioramento delle capacità critiche e l’universalità del messaggio, è stato organizzato uno spazio biblioteca.

La narrazione è una componente integrativa nella formazione fantastica, affettiva e psicologica di intere generazioni, comune a tutti i bambini del mondo.

Nella scuola è stata allestita la  biblioteca posta in  un’aula  fornita di arredi adeguati al fine di creare un ambiente tranquillo e idoneo alla lettura. Sono stati utilizzati tappeti, divanetti, cuscini e scaffali a misura di bambino.
All’interno della biblioteca si trova una ricca varietà di testi adatti a rispondere ai diversi bisogni e interessi dei bambini; in particolare sono stati classificati i libri in relazione a due generi: libri di fiabe e favole e libri per conoscere (di carattere scientifico).
All’interno dell’aula sono esposte regole scritte ed illustrate dai bambini relative all’utilizzo dello spazio, dei materiali e dei libri a disposizione.
L’attività all’interno dello spazio biblioteca è rivolta ai bambini di tutte le fasce di età i quali potranno accedervi una volta la settimana in gruppi che vanno da un minimo di otto bambini ad un massimo di sedici.
Viene inoltre proposta la visita alla biblioteca comunale dove la responsabile  racconterà ai bambini una storia e, successivamente, verrà svolta un’attività grafico-pittorica inerente al racconto narrato.