L’inizio di un viaggio

L’inizio di un viaggio

La scuola dell’infanzia costituisce il primo segmento del percorso scolastico con le precise finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e di avvio alla cittadinanza, per uno sviluppo armonico e integrale della persona.

Nella nostra scuola sono stati progettati spazi e laboratori in funzione ai bisogni e agli interessi dei bambini accogliendo ed estendendo la loro curiosità, ascoltando, rispettando le loro proposte e favorendo l’esplorazione.

L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, confrontare le scoperte con quelle degli altri, permettono al bambino di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti, attraverso i campi di esperienza.

Così come diceva Edgar Morin …la connessione tra saperi comincia a tre anni, quando un bambino “scivola” da un campo all’altro per vedere e capire di più.

 

I campi di esperienza:

Il sé e l’altro

Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.

Il corpo e il movimento

Identità, autonomia, salute.

Immagini, suoni, colori

Gestualità, arte, musica, multimedialità.

I discorsi e le parole

Comunicazione, lingua, cultura.

La conoscenza del mondo

Ordine, misura, spazio, tempo, natura.