L’inizio di un viaggio
La scuola dell’infanzia costituisce il primo segmento del percorso scolastico con le precise finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e di avvio alla cittadinanza, per uno sviluppo armonico e integrale della persona.
Nella nostra scuola sono stati progettati spazi e laboratori in funzione ai bisogni e agli interessi dei bambini accogliendo ed estendendo la loro curiosità, ascoltando, rispettando le loro proposte e favorendo l’esplorazione.
L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, confrontare le scoperte con quelle degli altri, permettono al bambino di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti, attraverso i campi di esperienza.
Così come diceva Edgar Morin …la connessione tra saperi comincia a tre anni, quando un bambino “scivola” da un campo all’altro per vedere e capire di più.
I campi di esperienza:
Il sé e l’altro
Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.
Il corpo e il movimento
Identità, autonomia, salute.
Immagini, suoni, colori
Gestualità, arte, musica, multimedialità.
I discorsi e le parole
Comunicazione, lingua, cultura.
La conoscenza del mondo
Ordine, misura, spazio, tempo, natura.