I campi di esperienza

L’inizio di un viaggio

La scuola dell’infanzia costituisce il primo segmento del percorso scolastico con le precise finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e di avvio alla cittadinanza, per uno sviluppo armonico e integrale della persona.

Nella nostra scuola sono stati progettati spazi e laboratori in funzione ai bisogni e agli interessi dei bambini accogliendo ed estendendo la loro curiosità, ascoltando, rispettando le loro proposte e favorendo l’esplorazione.

L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, confrontare le scoperte con quelle degli altri, permettono al bambino di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti, attraverso i campi di esperienza.

Così come diceva Edgar Morin […] la connessione tra saperi comincia a tre anni, quando un bambino “scivola” da un campo all’altro per vedere e capire di più.

IL SE’ E L’ALTRO

Nell’età della scuola dell’infanzia si definisce e si articola progressivamente l’identità di ciascun bambino come consapevolezza del proprio corpo, della propria personalità, del proprio stare con gli altri e esplorare il mondo. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012)

IL CORPO E IL MOVIMENTOmovimento

I bambini giocano con il loro corpo, comunicano, si esprimono con la mimica, si travestono, si mettono alla prova, anche in questi modi percepiscono la completezza del proprio sé, consolidando autonomia e sicurezza emotiva. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012)