Archivio Infanzia

 
I nuovi cittadini responsabili ed ecologisti

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

In quest’anno scolastico si è voluto dedicare una particolare attenzione al rispetto e alla salvaguardia del  mondo in cui viviamo. L’interiorizzazione di regole e comportamenti corretti legati all’educazione stradale assumono un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino consapevole e responsabile del sistema stradale.

percorso-ed.-stradale-300x225Grazie alla disponibilità della polizia locale, sempre sensibile ai temi di educazione, si è tenuto un corso in classe per gli alunni di 5 anni, in cui venivano spiegati i principali cartelli stradali e le fondamentali norme di comportamento, successivamente si sono verificate le competenze recepite con un percorso simulato in giardino, utilizzando le biciclette.
bravo-pedone-300x279Anche i bambini di 4 anni sono stati coinvolti in questo progetto con un percorso, nei pressi della scuola, guidato da un agente di polizia che ha spiegato la buona condotta del pedone facendo comprendere i vari cartelli e il funzionamento del semaforo.
Ma stimolare un cambiamento nello stile di vita di ognuno non può limitare l’attenzione ad un comportamento eticamente corretto solo sulla strada, quindi sono stati affrontati argomenti come il tema dell’acqua come bene comune e diritto di tutti, attraverso il secondo appuntamento con il PIME di Milano; i bambini investiti del ruolo di Messaggeri dell’Acqua Bene Comune hanno incontrato situazioni e personaggi legati al mondo della sostenibilità ambientale e si sono dimostrati capaci di buone pratiche, rispettosi del prezioso oro blu e dell’ambiente, per preservare tutta l’Umanità dalla “Grande Siccità”  giungendo alla meta: Il Tempio Rubinetto.

Consapevoli, quindi, della fortuna di vivere in un paese dove l’acqua è disponibile semplicemente aprendo un rubinetto sono stati informati su realtà molto differenti, come il progetto “Link to School” che è un percorso di educazione interculturale e di sostegno al progetto scuole in Kenya, il quale vuole offrire alle scuole italiane e a quelle africane la possibilità di conoscersi attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee sul tema del Diritto alla Salute e all’Istruzione. In collaborazione con AMREF sono stati sensibilizzati i bambini alla salvaguardia dell’acqua potabile collaborando, infine, alla raccolta fondi per la costruzione di pozzi, acquedotti e cisterne per la raccolta dell’acqua piovana nelle scuole del Kenya.

La natura, quindi, non produce rifiuti e tutto viene riutilizzato. Attraverso il riciclo possiamo concludere il nostro viaggio per diventare adulti responsabili e costruirci un futuro migliore…il tutto avverrà durante la festa di fine anno, durante la quale sono previsti laboratori interattivi per i bambini che attraverso un momento ludico potranno sperimentare ancora una volta ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO…nel rispetto della nostra amata terra.

 
Una giornata a Teatro
ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Tutti i bambini della scuola, giovedì 8 Maggio 2014, hanno assistito all’opera “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev; la fiaba musicale rappresentava l’ultimo tassello di un percorso di accostamento alla musica che si è dipanato durante tutto l’anno scolastico.

ma-quanto-piace-lopera-ai-bambini-300x200Attraverso esperienze plurime i bambini sono stati indotti al mondo della produzione sonora che finora avevano vissuto solo attraverso strumenti tecnologici acustici e visivi.

Il primo tassello è stato posto con il progetto “Il mio corpo ascolta” svolto dalla musicoterapista E. Bertucci, un percorso nel quale il bambino ha potuto ascoltare e ascoltarsi attraverso la musica, riconoscendosi in quei gesti, movimenti, vocalizzi, ritmi e produzioni sonore che il suo corpo produce grazie alle emozioni che il suono suscita in lui.
musica-200x300Il passaggio dall’abilità corporea sperimentata all’osservazione di uno spettacolo drammatico/teatrale unito alla danza intesa come linguaggio espressivo non verbale si è rivelato la strategia vincente per far scaturire un grande interesse e coinvolgimento.
L’opera è stata interpretata dalla compagnia teatrale POLIMNIA in collaborazione con la scuola di danza classica diretta da Maria Chiara Finazzi, ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno specifico strumento musicale, che ne facilita l’identificazione; l’allestimento vede in scena un direttore d’orchestra-narratore, che presenta e conduce i bambini attraverso la storia, messa in scena da alcune allieve della scuola di danza.

Al termine dello spettacolo i bambini hanno voluto riascoltare il suono degli strumenti che li avevano più coinvolti e posto alcune domande ai musicisti ed agli interpreti. Un grande successo.

L’incontro tra i bambini e la musica, sia come esperienza corporea che attraverso un’opera, è un’occasione di crescita che valorizza le attitudini personali innescando la capacità di usare i suoni per comunicare ed esprimersi.teatro-300x159

 
Arrivederci Ufo Rodolfo
ANNO SCOLASTICO 2013/2014

messaggio-300x190Giunti alla fine dell’anno scolastico, dopo aver riflettuto con i bambini di quante cose hanno scoperto e imparato in compagnia di Ufo Rodolfo, dopo aver ricevuto il messaggio che lui era tornato sul suo pianeta e che aveva lasciato una sorpresa al Campo Cinque di Abbiategrasso, è stato deciso di preparare un messaggio di saluto per questo “amico” che li ha accompagnati tutto l’anno.

Ma come si può raggiungere il pianeta?
Dopo varie ipotesi i bambini trovano la soluzione del palloncino che vola nel cielo… “in alto” … “in alto”.il-lancio...-300x228

i-bambini-vanno-a-lanciare-i-palloncini-300x209Tutti i bambini della scuola si recano al Campo Cinque per lanciare i palloncini con messaggi di saluto e con un pensiero sull’esperienza vissuta con Ufo Rodolfo.

Mentre si lanciano i palloncini la “vigilessa” trova una mappa con alcune indicazioni che portano alla scoperta di un bidone con un messaggio di Ufo Rodolfo che ringrazia della bellissima esperienza e lascia un piccolo pensiero a ogni bambino.

È stato bello ammirare la gioia e la felicità sui volti dei bambini … e grazie alla loro curiosità, alla meraviglia e alle emozioni, anche noi insegnanti, ogni anno, viviamo “avventure” che arricchiscono la nostra formazione lasciando tracce positive in ognuna di noi.mappa-258x300verso-Ufo-Rodolfo-300x259il-tesoro

BUONE VACANZE A TUTTI!!!