Accesso Civico

Cos’è l’accesso civico:
Il Dlgs 97/2016 ha modificato significativamente l’istituto dell’accesso civico.
La richiesta di accesso civico è il diritto generalizzato dei cittadini di accedere alle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni.
E’ possibile di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Istituzioni scolastiche devono pubblicare in base alla normativa di riferimento (D.Lgs. 14/03/13 n. 33), che sul sito dell’I.C. Via Palestro sono contenuti nella sezione “Amministrazione Trasparente”. L’istituto dell’accesso civico è previsto dall’art. 5 del D.Lgs.  n. 33 del 14/03/2013.

Come esercitare il diritto di accesso civico
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto (scaricabile a piè pagina) e presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo  miic8e900v@istruzione.it ;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: miic8e900v@pec.istruzione.it;
  • tramite posta ordinaria presso :I.C. via Palestro, 41 20081 Abbiategrasso (MI)
  • direttamente presso l’ufficio Protocollo della scuola I.C. via Palestro, 41 20081 Abbiategrasso (MI);

Procedimento
Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al responsabile della pubblicazione per materia e ne informa il richiedente.
Il responsabile della pubblicazione, entro 20 giorni, pubblica nel sito web https://icviapalestroabbiategrasso.edu.it/, sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l’informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al Responsabile della trasparenza l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale
Il Responsabile della trasparenza, una volta avuta comunicazione da parte del responsabile della pubblicazione, comunica l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente.

Tutela dell’accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Modulo Accesso civico.pdf

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Maggiori informazioni al link

Allegato:

Modulo accesso civico generalizzato.docx