Come presentare un libro senza noiose schede descrittive? Magari con un linguaggio multimediale? Le classi 1°B e 3°B ci hanno quest’anno provato, realizzando ciascuna un booktrailer di un libro letto in classe.
L’attività rientrata tra le proposte del Bookcity Milano 2015 ed è iniziata in autunno con un’uscita didattica al Museo Interattivo del Cinema di Milano, dove le classi hanno partecipato ad un laboratorio sui mestieri del cinema e sul videomaking.
Intanto procedeva la lettura dei libri:
La 1°B ha letto una storia fantastica che narra dell’amicizia tra un ratto, disgustoso e gigantesco, e un uomo di banca caduto in disgrazia.
la 3°B ha letto un breve romanzo di formazione adolescenziale, in cui una ragazza è alle prese con i primi dolori e le conseguenti cicatrici della crescita.
Dopo aver letto i libri le due classi, in modo indipendente e parallelo, hanno scritto il soggetto e la sceneggiatura, scelto le musiche, preparato le riprese e infine girato il trailer con la guida e la direzione della prof.ssa di lettere; la terza ha anche collaborato con l’insegnante nella fase di montaggio.
Speriamo che i booktrailer vi divertano ma che, soprattutto,
sollecitino la vostra curiosità per la lettura dei libri!!!
Elisabetta Condò