Le certificazioni linguistiche internazionali sono attualmente gli strumenti più diffusi e accreditati in Europa per attestare le competenze linguistiche di chiunque, ragazzo o adulto, affronti lo studio di una lingua straniera.
Sono rilasciate da Enti Certificatori internazionali e attestano le effettive competenze linguistiche, in conformità al Quadro Comune di Riferimento delle Lingue Straniere stabilito a livello europeo e riconosciuto da ogni stato membro.
La nostra scuola offre la possibilità della “Certificazione Trinity College London”
destinatari:
alunni di classe terza con un più che buon livello di competenza comunicativa in lingua inglese
finalità:
- aumentare nell’alunno la dimensione motivazionale dell’apprendimento della lingua inglese richiedendo un coinvolgimento attivo e personale da parte dell’alunno;
- dare all’alunno la possibilità di innalzare il livello della sua competenza linguistico/comunicativa in un uso reale della lingua inglese.
obiettivi:
consolidare e potenziare le abilità comunicative in un reale scambio dialogico al fine di:
- comprendere informazioni specifiche su argomenti noti
- dimostrare di capire l’interlocutore rispondendo in modo pertinente
- produrre spontaneamente messaggi adeguati alla situazione comunicativa usando un lessico ampio e adeguato
La “Certificazione Trinity College London” prevede diversi livelli (grades) di competenza comunicativa: dal “grade 1” al “grade 12”
I docenti di inglese della scuola preparano gli alunni per l’esame “grade 5”:
1° quadrimestre: “potenziamento speaking” per tutti gli alunni delle classi terze all’interno delle ore curriculari di inglese
2° quadrimestre: corso di preparazione per il gruppo di alunni che sosterranno l’esame (pagamento della tassa di iscrizione esame all’Ente Certificatore Trinity College London)
Ogni “grade” richiede una specifica conoscenza di:
- funzioni comunicative;
- strutture grammaticali;
- pronuncia e intonazione;
- campi semantici relativi agli argomenti previsti da ogni “grade”.
L’esame del “grade 5” è suddiviso in due parti:
Topic phase: conversazione tra alunno ed esaminatore su un argomento preparato dall’alunno
Conversation phase: conversazione tra alunno ed esaminatore sugli argomenti previsti dallo specifico livello (grade)